Taping

Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sul muscolo o sulle varie zone tendinee ed articolari.
Usi nello sport

In molte competizioni sportive è utilizzato dagli atleti, dalle più varie colorazioni e dimensioni a seconda del tipo di disagio. Può essere applicato in metodo stabilizzante prima di un gesto sportivo oppure in metodo decompressivo dopo un gesto sportivo per alleviare il dolore e l’infiammazione o velocizzare i tempi di recupero muscolare.
In fisioterapia

Recentemente si è iniziato ad usare questi tipi di cerotti anche in ambito fisioterapico, ad esempio viene usato il taping per fastidi muscolari o tendiniti (es: epicondilite). Questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio. La forza elastica sviluppata da questi cerotti, viene decisa dall’operatore specializzato che li applica; il suo utilizzo stimola e attiva i recettori neuromuscolari con una risposta vasodilatatore, linfatica ed un aumento dell’ossigenazione sotto cutanea, che porta alla diminuzione del dolore dopo qualche giorno.